Farfalle con crema di melanzane e noci

Condividi sui social!

Farfalle con crema di melanzane e noci  nasce dalla mia voglia di sperimentare dei primi piatti golosi. Ecco che una semplice crema di melanzane rende questo un primo piatto strepitosooo!

farfalle melanzane noci
separatore fely'sbakery

Ingredienti per 4 persone

Farfalle con crema di melanzane e noci:

  • 700 gr di melanzane polpose
  • basilico fresco
  • 100 gr di grana padano grattugiato
  • aglio
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 70 gr di noci sgusciate
  • Farfalle o altro formato di pasta che preferite (500 gr)

separatore fely'sbakery
Preparazione delle Farfalle con crema di melanzane e noci:

Partite col lavare le melanzane, togliete l’inizio e la fine. Tagliate a metà ciascuna melanzane e ponetele su di una teglia con carta forno a testa in giù, in modo che elimino l’acqua in eccesso. Prima di infornarle condite con un filo di olio e un pizzico di sale. Mettete in forno a 180° per 20/30 minuti.

Fatele raffreddare da parte, poi con un cucchiaio “spolpatele”, occorrerà un po di pazienza, mettete la polpa in una ciotola mentre potete buttare via la buccia.

Nella ciotola del mixer inserite la polpa di melanzane, il formaggio grattugiato, il basilico lavato ed asciugato(3 foglie grandi), mezzo spicchio di aglio e le noci. Tritate il tutto, aggiungete mentre il mixer trita circa 4 cucchiai di olio, in modo che la crema risulti liscia. Sarà il condimento della nostra pasta.

collage farfalle melanzae noci

Lasciate la crema in frigo per un paio d’ore servirà a farla insaporire, ma se non avete tempo non fa nulla.

Versate la crema in una padella alta, in cui dopo andrà condita la pasta. Se volete potete accendere il fuoco e farla cuocere giusto un paio di minuti. Questo passaggio occorre a chi ha ottenuto una crema troppo liquida oppure preferisce che l’aglio inserito all’interno a crudo si senta di meno.

Io ho preferito usare la crema a crudo, e quindi condire direttamente la pasta.

Preparate la pasta come di solito fate, quando bolle l’acqua salata versate le farfalle, la cottura vi consiglio quella riportata sulla confezione della pasta.

Scolate le farfalle, e tuffatele nella padella dove vi è la crema di melanzane. Spadellate e amalgamate le farfalle alla crema con una spatola, grattugiate del grana padano al momento prima di servire e una spolverata di noci e una foglia di basilico.

Et voilà…. un primo piatto da leccarsi i baffi 😀

farfalle melanzane e noci
separatore fely'sbakery

 NON DIMENTICARE DI SEGUIRMI sulla mia pagina Facebook, Twitter ,Pinterest Google+, Youtube e Instagram.

Se ti piacciono le mie ricette, iscriviti alla NEWLETTER, lascia qui la tua e-mail riceverai tutte le mie notizie comodamente nella tua posta elettronica


Condividi sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »