Mud Cake

Condividi sui social!

La Mud Cake nota in America come “torta di fango” è una morbida torta ripiena di ganache al cioccolato fondente, ricoperta da una morbida glassa al cioccolato, sempre fondente!

separatore fely'sbakery
Ingredienti per la Mud Cake:

(per 8/10 persone)

  • 200 gr Cioccolato fondente di ottima qualità
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero bianco extrafine
  • 3 uova fresche
  • 100 ml di latte fresco
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 220 gr di farina 00

separatore
Preparazione della Mud Cake o “torta di fango”

Iniziate per prima cosa a tritare il cioccolato fondente grossolanamente . Fatelo fondere a bagnomaria, quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti e fatelo sciogliere completamente. Quando il cioccolato e il burro saranno ben amalgamati unite la vaniglia o vanillina e trasferite il composto in una planetaria (o una una ciotola).

A parte in un’altra ciotola montate le uova e lo zucchero con la planetaria o lo sbattitore elettrico. Aggiungete il composto ormai quasi freddo di cioccolato e burro, mescolate.

Infine aggiungete all’impasto la farina, il lievito e il cacao in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare il composto .

Imburrate e infarinate o coprite con della carta da forno una tortiera da 22/24 cm di diametro, quindi versateci l’impasto in modo uniforme.

Infornate a 160°C (forno statico) per 50/60 minuti, trascorsi i quali verificherete l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti.

Lasciate raffreddare la mud cake. Per la copertura: Riscaldate la panna in un pentolino possibilmente antiaderente e quando avrà quasi raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il cioccolato fondente (250 gr) tritato e mescolate con una spatola.

Versate la ganache adesso liquida in un contenitore e riponetela in frigorifero a raffreddare. Potete sceglierle se utilizzarla fredda, e quindi con una spatola ricoprire la torta, oppure decidere di montarla con le fruste elettriche in modo da diventare una mousse-ganache, con le fruste infatti la panna incorporerà aria e prenderà volume.

Io ho scelto di tagliare a metà la torta, farcire con la ganache-mousse al cioccolato fondente e ricoprire la torta con una glassa al cioccolato fondente e altra ganache per decorare.

separatore fely'sbakery

 Buon 2^ Compleanno Fely’sBakery!

NON DIMENTICARE DI SEGUIRMI sulla mia pagina Facebook, Twitter ,Pinterest ,Google+, Youtube e INSTAGRAM

 Se ti piacciono le mie ricette, iscriviti alla NEWSLETTER, lascia qui la tua e-mail riceverai tutte le mie notizie comodamente nella tua posta elettronica!

Condividi sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »