Pasta con crema di broccoli

Condividi sui social!

Pasta con crema di broccoli e parmigiano. Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha rifiutato un piatto di pasta e broccoli! Di certo, in questo mondo non sono la cosa più gustosa da mangiare.. ma credetemi che questa ricetta è OTTIMA!

Pasta con crema di broccoli

Ingredienti per la pasta con crema di broccoli:

  • 400 gr di broccoli freschi
  • 1 cucchiaio di pesto già pronto
  • 100 gr di parmiggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
separatore fely'sbakery

Preparazione della Pasta con crema di broccoli:

Iniziate a pulire i broccoli, togliete le cime dal “tronco principale”. Lavate bene sotto l’acqua corrente.

IMG_7864

Preparate un pentola con acqua, portate ad ebollizione. Sbollentate il tutto per 15 minuti.

A parte in una ciotola, mettetevi acqua ghiacciata, in modo che non appena saranno sbollentati i broccoli, li immergerete nell’acqua ghiacciata per fermare la cottura e mantenere un bel colore vivo e verde, nonchè tutte le proprietà nutritive contenute.

In un mixer mettete le cime dei broccoli, il pesto, il parmigiano e 3 cucchiai di olio (per cominciare) riducete tutto in purea azionando il mixer.

IMG_7865

Aggiustate di sale, olio oppure altro parmigiano.

IMG_7867

Questo sugo è pronto per essere utilizzato, mettete a cuocere la pasta-asciutta come fate normalmente. Successivamente, scolatela.

Per una buona riuscita del piatto versate la Crema di Broccoli in una padella in cui farete “saltare” la pasta.

Servite spolverando con del cacio-ricotta fresco o ancora parmigiano fresco grattugiato.

IMG_7976

separatore fely'sbakery
Quali sono le proprietà dei broccoli?

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C,B1 e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare). Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali. Inoltre, gli specialisti consigliano il loro consumo per l’alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e spesso viene suggerito per combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiose gastriti ed ulcere. I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. Infine, riducono il rischio di cataratta e proteggono dall’ictus. Per il loro potere saziante e poco calorico, come già accennato, sono molto indicati nelle diete dimagranti. Fonte qui.

pasta con crema di broccoli
pasta con crema di broccoli
separatore fely'sbakery

NON DIMENTICARE DI SEGUIRMI sulla mia pagina Facebook, Twitter ,Pinterest ,Google+, Youtube e INSTAGRAM

 Se ti piacciono le mie ricette, iscriviti alla NEWSLETTER, lascia qui la tua e-mail riceverai tutte le mie notizie comodamente nella tua posta elettronica!

Condividi sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »