Torta cioccolato e peperoncino

Condividi sui social!

Straordinaria e sorprendente la Torta cioccolato e peperoncino. Ai tempi della civiltà Maya era uso consumare una bevanda a base di semi di cacao, acqua vaniglia e peperoncino. Un accostamento tutto da provare che farà esaltare le vostre papille gustative. Non siate scettici, provate! Io la trovo fantastica

torta cioccolato e peperoncino2

separatore fely'sbakery
Ingredienti per Torta cioccolato e peperoncino:

stampo rotondo 22 cm

  • 2 uova grandi
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr cioccolato fondente di ottima qualità + 70 gr per la copertura
  • 50 ml latte fresco
  • 240 gr farina 00
  • 175 gr burro
  • 200 ml di panna per dolci zuccherata (non montata)
  • 1 peperoncino fresco/essiccato piccolo

separatore fely'sbakery
Preparazione della Torta cioccolato e peperoncino:

Iniziamo a tagliare il peperoncino in pezzetti e mettiamolo in un bicchiere con il latte precedentemente intiepidito. Lasciamo che il peperoncino rilasci tutto il suo aroma. Sarà necessario lasciarlo per circa 1 ora. Se avete il peperoncino in polvere non dovete effettuare questo passaggio.

Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Lasciate che la massa si gonfi e diventi ben spumosa.

Sul fuoco a fiamma bassa sciogliete il burro e il cioccolato fondente.

Unite alle uova 100 ml di panna, il cioccolato e il burro fuso e mescolate con le fruste. A questo punto filtrate il latte, eliminando il peperoncino e aggiungetelo all’impasto.

Se utilizzate peperoncino in polvere aggiungetelo (circa 1/2 cucchiaino da caffè) all’impasto e poi successivamente versate il latte.

Unite infine la farina setacciata con il lievito. Amalgamate con le fruste mescolando a velocità elevata fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

collage torta cioccolato e peperoncino

(La mia raccomandazione, assaggiate! assagiate! continuamente l’impasto! L’aroma del peperoncino può essere dosato secondo i vostri gusti)

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo e versateci l’impasto all’interno livellando con una spatola.

Infornate a 170° per 50 minuti forno statico.

Una volta sfornata fatela raffreddare e decoratela con una glassa lucida al cioccolato fondente. Sul fuoco fate sciogliete il cioccolato fondente poi aggiungete i restanti 100 ml di panna liquida, amalgamate e fate colare sulla torta.

separatore fely'sbakery
torta cioocco pepe


torta cioccolato e peproncino


torta cioc e peperoncino

torta ciocco e pep 3
separatore fely'sbakery

IL MIO CONSIGLIO: questa torta che prevede l’utilizzo della panna liquida nell’impasto è buonissima anche senza l’utilizzo del peperoncino! Golosa e cioccolatosa piacerà ai vostri bambini.

separatore fely'sbakery

Trovi tutte le mie ricette anche sulla mia pagina Facebook, Twitter ,Pinterest Google+, Youtube e Instagram. 😀 Ti aspetto!

Se ti piacciono le mie ricette, iscriviti alla NEWLETTER, lascia qui la tua e-mail riceverai tutte le mie notizie comodamente nella tua posta elettronica

Un abbraccio

Fely <3


Condividi sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »