Torta Siciliana

Condividi sui social!

Una versione “easy” della tradizione siciliana: sua maestà la Cassata! La Torta Siciliana è un pan di spagna farcito con ricotta e gocce di cioccolato fondente, ricoperto di mandorle pistacchi e ciliegie candite. W la tradizione!

torta pan di spagna ricotta siciliana

separatore fely'sbakery
Ingredienti per la TORTA SICILIANA:

stampo 22 cm

8 persone

  • 4 uova BIO
  • 120 gr di zucchero bianco extrafino
  • 120 gr di farina 00
  • 1 fialetta di aroma “mandorla”
  • 1/2 bustina di lievito Paneangeli per dolci
  • 300 gr di ricotta freschissima
  • 200 gr di zucchero bianco extrafino
  • 60 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 50 gr di pistacchi sgusciati
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 100 ml di acqua tiepida
  • liquore a scelta (io Fragolino)
  • ciliegie e altra frutta candita

separatore fely'sbakery
Preparazione della TORTA SICILIANA:

Iniziate dal pan di spagna: Imburrate e infarinate uno stampo rotondo 22 cm e alto. In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero bianco e con le fruste montate per 6 minuti fino ad ottenere una spuma omogenea.

Successivamente incorporate piano piano la farina 00, continuate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete anche l’aroma alla mandorla e in ultimo il lievito setacciato.

Versate nello stampo l’impasto e infornate a 160° per 25/30 minuti forno statico.

Mentre il pan di spagna è in forno preparate la crema.

Mantecate in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Potete usare le fruste o una forchetta. Una volta che la farcia sarà morbida e liscia senza grumi di zucchero fatela riposare in frigo per 30 minuti.

A parte in un mixer tritate fino a ridurre in polvere mandorle e pistacchi, se volete lasciatene qualcuno intero per la decorazione.

Preparate anche la bagna per il pan di spagna, in 100 ml di acqua tiepida sciogliete 4 cucchiai di zucchero bianco e qualche cucchiaio del liquore che preferite. (Agli agrumi, limoncello, IO ho utilizzato il Fragolino).

Una volta sfornato il pan di spagna fatelo raffreddare per bene, poi dividetelo a metà in 2 dischi dello stesso spessore. Ponete la base sul piatto da portata e bagnate con la “bagna alcolica” o con del semplice “acqua e zucchero”.

collage torta siciliana

Una volta terminata la bagna, cospargete metà della crema di ricotta e zucchero (a cui dovete aggiungere le gocce di gioccolato fondente).

Livellate bene la farcia, coprite con l’altro disco, inzuppate anche questo con la bagna che avete preparato e terminate cospargendo sia i bordi che la superfice della Torta Siciliana con la restante crema di ricotta,

Terminate la torta con la granella di mandorle e pistacchi sui bordi e sui lati. Decorate la superfice con del cioccolato tritato finemente, le ciliegie, la frutta candita e qualche pistacchio intero.

collage torta siciliana 2
separatore fely'sbakery
torta siciliana 1
torta siciliana2
torta pan di spagna e ricotta torta siciliana
separatore fely'sbakery
NON DIMENTICARE DI SEGUIRMI sulla mia pagina Facebook, Twitter ,Pinterest ,Google+, Youtube e ISTAGRAM
 Se ti piacciono le mie ricette, iscriviti alla NEWLETTER, lascia qui la tua e-mail riceverai tutte le mie notizie comodamente nella tua posta elettronica!

Condividi sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »