Tronchetto di Natale

Condividi sui social!

Il Tronchetto di Natale è un leggero e soffice pan di spagna arrotolato con crema alla Nutella e mascarpone e ricoperto di ganache al cioccolato. Preparazione semplice e d’effetto.

Tronchetto di Natale

ingredienti per una teglia da forno rettangolare

  • 120 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di mascarpone + 200 gr di nutella
  • 200 ml di panna da montare + 100 gr di cioccolato fondente
separatore fely'sbakery

Preparazione del Tronchetto di Natale:

Cominciate dal rotolo di Pan di Spagna: dividete i rossi dai bianchi e poneteli in due ciotole separate. I rossi (o tuorli) vanno montati con lo zucchero per ben 10 minuti. Dovranno diventare una spuma soffice e bianca.

A parte invece con le fruste elettriche pulite montate gli albumi a neve.

Aggiungete gli albumi ai rossi montati a spuma, poi delicatamente unite la farina setacciata un pò per volta, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Infine incorporate il lievito per dolci.

Stendete un foglio di carta forno sulla leccarda/teglia rettangolare. Versate l’impasto del pan di spagna per il tronchetto di natale, livellando per bene la superficie. Infornate a 200° per 8/10 minuti.

Per la crema di farcitura interna: unite la nutella al mascarpone, se c’è bisogno riscaldate la nutella (sola) nel microonde in modo che venga fuori una crema spalmabile.

Per la ganache di copertura invece: montate la panna con le fruste, sciogliete a parte il cioccolato fondente. Poi unite il cioccolato alla panna montata.

Sfornate il rotolo di pan di spagna. Occorre arrotolarlo vuoto, bagnate della carta forno o un canovaccio pulito, adagiatelo sul pan di spagna e poi arrotolate delicatamente. Questo impedirà al rotolo di rompersi quando lo farcirete.

Una volta completamente freddo, farcite con la crema nutella e mascarpone.

Poi tagliate il rotolo come in foto, posizionando le due estremità una sul fianco e una sopra, in modo da simulare un tronchetto di natale.

collage-tronchetto

Infine ricoprite con la ganache al cioccolato e panna.

separatore fely'sbakery

Decorate a piacere con canditi.

tronchetto di natale
tronchetto di natale
separatore fely'sbakery

NON DIMENTICARE DI SEGUIRMI sulla mia pagina FacebookTwitter ,Pinterest ,Google+Youtube e ISTANGRAM

 Se ti piacciono le mie ricette, iscriviti alla NEWLETTER, lascia qui la tua e-mail riceverai tutte le mie notizie comodamente nella tua posta elettronica!

Condividi sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »